Assistenza infermieristica domiciliare

Orchiedea-Assistenza_assistenza-infermieristica-domiciliare

Il servizio di Orchidea Assistenza di assistenza infermieristica domiciliare per Carate Brianza e limitrofi: cure e attenzioni professionali a casa Vostra!

L’assistenza infermieristica domiciliare è un attività che diventa necessaria quando un malato ha bisogno di cure continue particolari in rapporto al suo stato di salute divenuto precario e/o cronicizzato.

I soggetti che usufruiscono dell’assistenza infermieristica domiciliare non sono quindi soltanto gli ammalati di qualsiasi età, ma anche anziani con malattie croniche, invalidi o persone che sono state dimesse dagli ospedali e hanno bisogno di un supporto, per le cure farmacologiche, per le terapie da seguire e per il sostegno psicologico e fisico al fine di affrontare una fase assai delicata.

Tra questi utenti possono esseri inclusi i portatori di handicap e gli invalidi non autosufficienti e soggetti a cure continue.

La Cooperativa Onlus Orchidea di Carate Brianza nei pressi di Monza, specializzata anche in assistenza fisioterapica, ausiliaria ed educativa del tempo libero, diretta a malati, anziani e persone con bisogni particolari di aiuto concreto e di cure sanitarie, offre servizi di assistenza infermieristica domiciliare a Carate Brianza e in tutti i comuni delle province di Monza e Brianza, Como e Milano, intesa non soltanto come cure presso la casa privata del paziente, ma anche presso strutture riconosciute, case di cura e affini.

Il personale della Cooperativa Orchidea di Carate Brianza è altamente qualificato proprio per l’assistenza infermieristica domiciliare, in quanto il personale viene selezionato tra infermieri di lunga esperienza che hanno lavorato presso strutture ospedaliere pubbliche e private, che sono in grado di gestire in completa autonomia anche pazienti in fase “terminale”.

Le famiglie che richiedono l’assistenza infermieristica domiciliare possono affidarsi alla competenza riconosciuta di questi professionisti sanitari che hanno, tra l’altro, superato il protocollo basato sul Sistema di Gestione Qualità della Cooperativa Orchidea di Carate Brianza, che può ritenersi una risorsa preziosa per servizi di assistenza infermieristica domiciliare a Carate Brianza e in tutta la provincia di Monza e zone limitrofe, nell’evenienza che un malato che abbia bisogno di tali servizi.

Prima di entrare in contatto con il paziente l’infermiere si informerà dettagliatamente sulle condizioni di salute della persona che andrà ad assistere, in modo da offrire un supporto mirato e personalizzato, in quanto per ogni malattia dovrà pianificare il tipo d’intervento più adeguato.

La presenza dell’infermiere che aiuta l’ammalato e lo cura si inquadra direttamente nel contesto familiare o nella struttura dove il paziente vive e quindi presuppone la discrezione e la comprensione del disagio che l’ammalato affronta, ma anche quello della famiglia che spesso è impreparata e non ha nozioni infermieristiche di base.

Rispetto alla famiglia l’assistenza infermieristica domiciliare è un modo per “imparare” anche a gestire alcune situazioni che fanno capo alla malattia del congiunto (ad esempio sostituire una medicazione, somministrare una medicina, ecc).

L’infermiere che presta assistenza a domicilio ha tuttavia il compito primario di evitare che il malato subisca ricoveri non necessari, cercando di mantenerlo nell’ambiente familiare.

L’assistenza infermieristica domiciliare per Carate Brianza e per i comuni delle province di Monza e Brianza, Como e Milano della Cooperativa Orchidea di Carate Brianza offre alle famiglie che fronteggiano il disagio di un ammalato in casa o presso una struttura, di gestire la situazione in modo professionale e in sicurezza, riuscendo a conciliare gli improrogabili impegni quotidiani.

L’assistenza infermieristica domiciliare prevede quindi lo svolgimento di tutte le cure prettamente sanitarie (iniezioni, cambio flebo, medicazioni, irrigazioni, somministrazione di farmaci secondo la prescrizione medica, cambio cateteri, controllo e sostituzione nell’ossigeno terapia, misurazione e monitoraggio della pressione arteriosa e del ritmo cardiaco attraverso apposita strumentazione, ecc).

Oltre alle immancabili nozioni infermieristiche, è tuttavia fondamentale stabilire un buon rapporto tra paziente e infermiere, caratterizzato da una grande capacità di ascolto, con un occhio di riguardo alle condizioni di salute del soggetto e all’aspetto psicologico che ne consegue.

L’infermiere affronta e gestisce stati emotivi connessi all’insorgere o al perdurare della malattia, al senso di emarginazione e di isolamento nonché a quello del disorientamento spazio-temporale, alla condizione dell’anziano soggetto alla perdita dei coetanei, all’immobilità forzata, alla gestione della mancanza di capacità di comunicare, o alla perdita dell’udito e della vista, nonché a quella dell’intelletto.

La Cooperativa Onlus Orchidea di Carate Brianza sarà lieta di offrire non solo l’assistenza domiciliare infermieristica ma anche quella fisioterapica, ausiliaria e educativa per malati, anziani e persone con bisogni specifici, con professionalità ed estrema sensibilità rispetto ai bisogni degli ammalati, concorrendo a migliorare la qualità di vita loro e dei familiari.