Assistenza infermieristica al paziente

Orchiedea-Assistenza_servizi-assistenza

Il servizio di Orchidea Assistenza di assistenza infermieristica al paziente per Carate Brianza e limitrofi: cure professionali per tutti i pazienti

L’assistenza infermieristica al paziente è una forma di assistenza domiciliare, cioè di prestazione di servizi sanitari presso l’abitazione del paziente o altra sede dove abbia il proprio domicilio, come case di riposo, comunità residenziali, strutture sanitarie.

Si tratta di una soluzione di cura ormai molto diffusa, che consente di contenere la spesa sanitaria dell’ospedalizzazione, in quanto valida alternativa alle degenze prolungate, ma soprattutto di garantire al paziente (e alla sua famiglia) condizioni di maggiore serenità per poter affrontare al meglio la malattia.

Il concetto di base è che le problematiche dell’assistito debbano essere intese nella loro globalità; infatti, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stato di salute della persona è insieme benessere fisico, psichico e sociale. A fianco alla necessità delle cure mediche, il soggetto ha bisogno del suo ambiente, della presenza delle persone care, di poter mantenere le proprie abitudini.

Se state cercando una cooperativa per servizi di assistenza infermieristica al paziente a Carate Brianza o nei comuni della provincia di Monza e Brianza, Milano o Como rivolgetevi alla Cooperativa Onlus Orchidea Assistenza.

L’assistenza infermieristica domiciliare agisce partendo da questi presupposti e si applica a diversi ambiti di intervento, rispondendo a una domanda sempre più rilevante e diversificata. Si possono assistere presso il proprio domicilio persone con malattie degenerative, con deficit di autosufficienza – sia temporanei che definitivi – con ustioni, con patologie tumorali e di altro tipo.

L’infermiere domiciliare svolge le stesse funzioni che sono di sua competenza all’interno delle strutture sanitarie. Ma in più prende in carico l’intera famiglia, che è attore primario nei processi di cura, ed attiva con essa una proficua collaborazione. La sua presenza nel contesto di vita del paziente assume anche una valenza educativa, finalizzata all’acquisizione di un corretto stile di vita da parte dell’assistito e dei suoi familiari.

Vista la delicatezza del settore, è necessario discernere con attenzione tra le tante offerte del mercato ed affidarsi a personale serio e qualificato.

Nell’area di Monza e Brianza opera dal 2010 la Cooperativa Sociale Orchidea Onlus, che è specializzata nell’assistenza infermieristica di soggetti anziani e malati e offre anche servizi di fisioterapia, di assistenza ausiliaria e educativa del tempo libero. Nata dall’esperienza di infermieri specializzati, ha sede a Carate Brianza e ha sviluppato in questi anni un protocollo operativo in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti in modo specifico.

Al servizio di assistenza infermieristica al paziente per Carate Brianza e limitrofi si può accedere 24 ore su 24, grazie ad una centrale operativa che coordina le prestazioni ed è nelle condizioni di renderle disponibili per il paziente in ogni momento. Gli interventi possono essere effettuati sia presso l’abitazione che presso altre strutture.

A dimostrazione dell’affidabilità del servizio, la cooperativa Orchidea Onlus si è dotata di un sistema per la gestione della qualità secondo la normativa internazionale ISO 9001, per quanto attiene alla selezione del personale, e SA 8000 per ciò che concerne gli aspetti etici e la tutela dei diritti dei lavoratori.

La cooperativa Orchidea Onlus dispone dei requisiti e dell’esperienza necessari per soddisfare con grande professionalità le esigenze dei clienti, nell’ambito dell’assistenza infermieristica al paziente per Carate Brianza e in tutta la provincia di Monza e Brianza.

La cooperativa con sede a Carate Brianza organizza il proprio lavoro tenendo sempre presente il criterio della centralità della persona. Ogni servizio viene strutturato intorno al singolo paziente, ponendo grande attenzione ai suoi bisogni, non solo a quelli relativi alle terapie e ai trattamenti, ma anche a quelli legati alla sfera emotiva e psichica.

Il personale è molto disponibile e formato all’ascolto, cosicché possono essere esposte nel dettaglio le problematiche del singolo caso, con la certezza che sarà scelta la soluzione assistenziale più adeguata. A questo scopo la cooperativa si avvale di professionisti esterni che vengono attivati sulla base delle particolari esigenze del paziente.

Per tutte le figure professionali vengono garantite le elevate competenze tecniche richieste ai collaboratori come curriculum di base. Tali competenze vengono aggiornate di continuo, grazie ai percorsi di formazione frequentemente messi a disposizione del personale.

Ma gli assistenti che collaborano con Orchidea sono in possesso anche di particolari prerequisiti indispensabili nella relazione di cura. Vengono assicurati pazienza, affidabilità, capacità di resistere allo stress, forte motivazione.

La coop Orchidea si pone come un ente di fiducia sul territorio di Monza e Brianza, con la peculiarità di agire nel rispetto di criteri di qualità e di umanizzazione dei servizi. Rappresenta, pertanto, un punto di riferimento per quanti abbiano bisogno di soluzioni domiciliari professionalmente valide e modulabili sulle condizioni personali.