Operatori socio-assistenziali Monticello

Orchidea-Assistenza_Operatori-socio-assistenziali

Operatori socio-assistenziali Monticello: affidatevi al personale di Orchidea

Gli operatori socio-assistenziali sono figure professionali che si dedicano al miglioramento delle condizioni di vita di malati, anziani, portatori di handicap, intervenendo sia dal punto di vista dell’ausilio fisico che di quello psicologico per restituire, ove possibile, un accettabile stato di autonomia all’assistito.

Sono queste alcune delle caratteristiche del personale e, nello specifico, degli operatori socio-assistenziali per Monticello di Orchidea Assistenza.

Ma quali sono di preciso le mansioni degli operatori socio-assistenziali? Come accennato l’obiettivo principale è quello di dare un minimo di autonomia all’anziano o all’ammalato, in modo da poter recuperare l’autosufficienza nelle normali attività quotidiane.

Per gli assistiti che invece non possono raggiungere questo grado di autonomia, gli operatori intervengono aiutandoli nell’adempimento di azioni riguardanti l’igiene personale o aiutandoli a nutrirsi seguendo attentamente i personali i regimi alimentari, nonché a vestirsi e pettinarsi, sempre rispettando i tempi e le capacità di ogni paziente.

Gli operatori socio-assistenziali si occupano anche di accompagnamento dei soggetti nelle normali commissioni, che possono riguardare l’espletamento di pratiche burocratiche o le visite mediche, alleggerendo anche l’incombenza in termini di tempo e possibilità alle famiglie nelle quali il soggetto vive.

A tale proposito la professionalità dell’operatore socio-assistenziale si inquadra anche nella gestione dei rapporti con le famiglie, ponendo l’attenzione sulla discrezione e disponibilità anche a intavolare rapporti con strutture esterne ricreative, quindi di accompagnamento rispetto a ore di svago e impegno del tempo libero.

In questo la Orchidea Assistenza di Carate Brianza a Monza mostra tutto il suo apparato di efficienza, essendo coordinata 24 ore al giorno da una direzione centrale.

La figura dell’operatore socio-assistenziale si colloca al meglio nella collaborazione con figure mediche, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali e altri professionisti presenti nella Cooperativa, in modo da formare una rete di sostegno completa e collaborativa per i soggetti che richiedono i servizi socio-assistenziali.

L’importanza di un sostegno psicologico e fattivo è fondamentale sia per la famiglia dell’utente che per il miglioramento della sua qualità di vita, in quanto può usufruire di un aiuto concreto e altamente professionale.

La Orchidea Assistenza di Carate Brianza con i suoi operatori socio-assistenziali per Monticello e per tutti i comuni delle province limitrofe è certamente un punto di riferimento per la zona di Monza e della Brianza: i suoi collaboratori sono in grado di dare, con fiducia, professionalità e sensibilità, un significativo apporto ai soggetti con difficoltà di movimento e di gestione, in quanto parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Cercate una cooperativa con operatori socio-assistenziali a Monticello o nei comuni limitrofi? Orchidea è una cooperativa Onlus dedita all’espletamento di servizi di assistenza, rivolti in particolare a malati e anziani, che non si limitano alla sola assistenza infermieristica ma includono anche quella ausiliaria, fisioterapica e educativa al fine di sfruttare al meglio il tempo libero.

Il personale che lavora presso Orchidea Assistenza di Carate Brianza è attentamente selezionato tra gli infermieri di lunga esperienza, che sono specializzati da anni nell’assistenza alle persone che hanno bisogno di sostegno fisico ed emotivo, per cause di malattia o anzianità.

Gli operatori che collaborano con Orchidea Assistenza in provincia di Monza e Brianza sono stati attentamente selezionati in base alle qualità personali di empatia e altruismo, indispensabili per questo lavoro, a contatto con gente che soffre per diverse ragioni e in stati emotivi delicati.

Unita alla sensibilità personale, il valore aggiunto è la preparazione professionale che garantisce un servizio di alto livello, di qualità e attento alle esigenze di ogni singolo paziente.

La selezione è effettuata anche in base alle richieste che arrivano alla cooperativa Orchidea, in modo da poterle puntualmente soddisfare. Inoltre, gli operatori socio-assistenziali per Monticello di Orchidea sono sempre aggiornati grazie a corsi mirati rispetto alle problematiche da affrontare con nuove metodologie, che inevitabilmente si presentano nello svolgimento di questo lavoro molto particolare.

Proprio in vista del raggiungimento di alti standard qualitativi Orchidea Assistenza è provvista di un Sistema di Gestione di Qualità (UNI EN ISO 9001:2008 per la selezione del personale e SA8000 per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori).

Naturalmente i servizi offerti possono essere effettuati sia presso strutture private accreditate e legalmente riconosciute che presso il domicilio dell’assistito.